A distanza di un anno dall’ultimo, il 6 aprile 2021 è stato firmato il nuovo “Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro”…

INFORMATIVA INTEGRATA
CONSULENTI DEL LAVORO
ARRIVO AL CAPOLINEA PER IL BLOCCO DEI LICENZIAMENTI?
A quasi un anno dall’introduzione del blocco dei licenziamenti di natura “economica” non è ancora chiara quella che sarà la scelta del Governo.
Il prossimo 31 marzo scade il divieto introdotto con la legge di Bilancio 2021 (art. 1 commi 309-311 Legge n.178/2020) che ha riproposto la medesima formulazione adottata nel Decreto Ristori
FONDO NUOVE COMPETENZE, UN’OPPORTUNITA’ PER LA FORMAZIONE
Da alcuni giorni Anpal ha messo online la procedura che rende pienamente operativo il “Fondo nuove competenze” introdotto dall’art. 88 del Decreto Rilancio ed attuato dal Decreto interministeriale del 22 ottobre 2020.
IL REGOLAMENTO AZIENDALE E’ UN ABITO TAGLIATO SU MISURA
Ogni gruppo sociale, grande o piccolo che sia, per funzionare deve dotarsi di regole conosciute da tutti, in modo che chiunque sia in grado di comprendere se la propria condotta sia conforme alle regole vigenti. Ciò accade anche negli ambienti lavorativi.
IL WELFARE AZIENDALE VA RIPENSATO DOPO L’ESPERIENZA COVID-19
In questi ultimi anni il Welfare è entrato nelle politiche retributive aziendali, a volte timidamente e solo legato alla previsione della contrattazione collettiva e a volte in modo più articolato legato alla cultura del welfare che si sta sviluppando nelle aziende più sensibili alla tematica.