Con la circolare n. 10 dello scorso 1° aprile, Assonime ha analizzato lo stato attuale della disciplina relativa al Quadro temporaneo sugli aiuti di Stato, alla luce anche delle recenti novità introdotte dal DL “Sostegni” in ambito nazionale.

INFORMATIVA INTEGRATA
COMMERCIALISTI
RIDUZIONE ALIQUOTA IRAP REGIONE FVG DAL 3,9% AL 2,9% PER LE IMPRESE CHE APPLICANO CCNL CONTENENTI WELFARE
Ai sensi delle Leggi regionali di stabilità 2019 e 2020 (art. 14, cc. 11-15, L.R. 28 dicembre 2018 n° 29 e art. 12, cc. 5 e ss., L.R. 27 dicembre 2019 n° 24), per i periodi d’imposta 2020 e 2021, possono beneficiare della riduzione dell’aliquota agevolata IRAP di un punto percentuale, ovvero al 2,9%, le imprese e i professionisti che sostengano spese per il benessere dei dipendenti a tempo indeterminato.
ADEMPIMENTI COMUNICATIVI PER LE HOLDING INDUSTRIALI
L’art. 162-bis del TUIR delinea, a seconda della natura delle partecipazioni detenute, due definizioni di holding valide ai fini fiscali: società di partecipazione finanziaria e società di partecipazione non finanziaria. e assimilati (c.d. “holding industriali”), ai sensi dell’art. 162-bis co. 1 lett. c) del TUIR:
i soggetti che esercitano in via esclusiva o prevalente l’attività di assunzione di partecipazioni in soggetti diversi dagli intermediari finanziari (trattasi perciò di partecipazioni in società industriali e commerciali di servizi);
ESENZIONE IVA CESSIONE BENI IMPIEGATI NELL’EMERGENZA SANITARIA
L’art. 124 del D.L. Rilancio ha disposto che, in via transitoria, le cessioni di determinati beni impiegati nell’emergenza sanitaria siano da considerare esenti ai fini IVA, con riconoscimento del diritto alla detrazione dell’imposta assolta a monte.
CREDITO D’IMPOSTA PER GLI INVESTIMENTI PUBBLICITARI 2020
ll D.L. 34/2020, c.d. “Decreto Rilancio”, pubblicato in G.U. il 19.05.2020, conferma il ruolo sempre più importante del credito d’imposta come strumento di accesso alle misure di sostegno a favore delle imprese.