Informativa sul trattamento dei dati personali ex art. 13 e 14 Regolamento UE 2016/679
Il Regolamento UE 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali nonché alla libera circolazione di tali dati (di seguito più brevemente “il Regolamento UE”), prevede che l’interessato, inteso quale persona fisica cui si riferiscono i dati personali, riceva preventivamente tutte le informazioni previste dagli articoli 13 e 14 del Regolamento UE e, nei casi in cui sia richiesto, rilasci il consenso espresso al trattamento dei Suoi dati.
Per dato personale il Regolamento UE intende qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile; si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale.
Per trattamento, invece, il Regolamento UE intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.
Secondo quanto previsto dal Regolamento UE il trattamento dei dati personali è lecito solo con il consenso dell’interessato fornito liberamente e con specifico riferimento ad una finalità individuata, e preceduto dall’informativa di cui all’articolo 13 e 14 del Regolamento UE, salvo le esenzioni previste dalla legge.
Sempre a norma del Regolamento UE qualora il trattamento riguardi anche, o soltanto, c.d. “categorie particolari di dati personali” e cioè quei dati che rivelano l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona, il consenso deve essere libero ed esplicito, salvo le esenzioni previste dalla legge.
Vi informiamo pertanto che, nell’ambito e nei limiti del rapporto o dei rapporti instaurati, FINPRO COMMERCIALISTI E AVVOCATI ASSOCIATI, in qualità di Titolare del Trattamento, e FINPRO SRL, FIN-PRO IMMOBILIARE SPA, E-LABOR SRL UNIPERSONALE E GESTIONI FIDUCIARIE SRL, in qualità di Contitolari del trattamento (di seguito “Titolari”), eseguono il trattamento dei dati personali da Voi forniti direttamente o tramite terzi o comunque acquisiti in sede di esecuzione della prestazione professionale. Il trattamento , previo espresso consenso scritto dell’interessato e salvo le esenzioni previste dalla legge, potrà avere ad oggetto anche dati personali sensibili e giudiziari.

A) FINALITÀ DEL TRATTAMENTO CUI SONO DESTINATI I DATI PERSONALI
I dati personali sono trattati nell’ambito della normale attività dei Titolari, secondo le seguenti finalità:
I) finalità strettamente connesse e/o strumentali allo svolgimento degli incarichi professionali affidati nonché per la gestione dei rapporti, con la clientela e/o con soggetti terzi, funzionali all’attività dei Titolari;
II) finalità connesse agli obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria;
III) finalità funzionali all’attività dei Titolari per le quali l’interessato ha facoltà di manifestare o meno il consenso. Rientrano in questa categoria le seguenti attività:
1. rilevazione del grado di soddisfazione della clientela sulla qualità delle prestazioni rese;
2. invio, tramite lettera, telefono, fax, ed e-mail, di materiale informativo in materia prevalentemente fiscale e giuridica, comunque strettamente pertinente ai servizi prestati dai Titolari;
IV) finalità connesse, per FINPRO COMMERCIALISTI E AVVOCATI ASSOCIATI e GESTIONI FIDUCIARIE SRL, all’esecuzione degli obblighi in materia antiriciclaggio previsti dal DM n. 141/2006 e successive modifiche:
1. identificazione della clientela;
2. registrazione dei dati nell’archivio unico;
3. segnalazione delle operazioni sospette all’UIC.

B) CATEGORIE DI DATI TRATTATI
I Titolari effettuano trattamenti di dati personali di tipo comune necessari nel contesto della loro normale attività e funzionali all’espletamento degli incarichi ricevuti.
In relazione alle finalità di cui alla lettera A) sub. I), II) e IV) il trattamento può riguardare anche categorie particolari di dati personali o dati giudiziari.

C) FONTE DEI DATI PERSONALI
I dati personali in possesso dei Titolari sono raccolti direttamente presso l’interessato.
I dati che non sono ottenuti presso l’interessato posso provenire dal soggetto presso cui l’interessato è impiegato o presta la propria attività lavorativa sotto qualsiasi forma, da terzi, da registri o da elenchi pubblici.

D) BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati è lecito in quanto si basa sul consenso; inoltre per le finalità sopra indicate sub. I), II) e IV) il trattamento si pone altresì come condizione necessaria per l’esecuzione dell’incarico professionale conferito dall’interessato nonché per l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso, oltre che per l’adempimento di obblighi legali ai quali è soggetto il Titolare del trattamento.

E) MODALITÀ DEL TRATTAMENTO – REQUISITI DI SICUREZZA E RISERVATEZZA
In relazione a tali finalità il trattamento dei dati personali avviene, nel rispetto della normativa vigente e fermi gli obblighi di riservatezza e di segreto professionale, mediante l’utilizzo di strumenti manuali, informatici e telematici. Con tali mezzi i dati personali potranno essere raccolti, registrati, organizzati, strutturati, conservati, consultati, elaborati, adattati o modificati, selezionati, estratti, raffrontati, utilizzati, interconnessi, comunicati mediante trasmissione, diffusi o messi a disposizione in qualsiasi altra forma, limitati, cancellati, distrutti, in conformità alla normativa vigente e con l’osservanza di ogni misura cautelativa che ne garantisca la sicurezza e riservatezza. I dati personali sono trattati da professionisti, eventuali responsabili e/o incaricati designati, sia interni che esterni, ivi compresi collaboratori di studio, praticanti e segretarie che potranno trattare i dati personali anche ai fini della redazione delle parcelle e note spese.
Il trattamento dei dati avviene con logiche strettamente correlate alle finalità predette, e comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi, i quali sono altresì gestiti e protetti in ambienti il cui accesso è sotto costante controllo. In particolare i sistemi informativi ed i programmi informatici sono configurati in modo tale da limitare allo stretto necessario (e nell’ambito delle predette finalità) i trattamenti di dati personali, mediante l’utilizzazione di dati identificativi degli incaricati ai trattamenti e secondo profili di autorizzazione predefiniti. I dati personali, comuni, appartenenti a categorie particolari e giudiziari, vengono raccolti in banche dati informatiche ed in archivi cartacei. In ogni caso i dati personali sono custoditi e controllati in modo da ridurre al minimo i rischi di distruzione o perdita dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.

F) NATURA OBBLIGATORIA O FACOLTATIVA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO
Con riguardo alle finalità sopra elencate si informa che il conferimento dei dati:
– è facoltativo per i trattamenti connessi e strumentali alla gestione ed esecuzione dei rapporti con la clientela e con i terzi di cui al punto I). Un eventuale rifiuto al loro conferimento potrebbe essere causa di impedimento all’instaurarsi o al proseguimento del rapporto contrattuale;
– è obbligatorio per i trattamenti connessi agli obblighi previsti da leggi, regolamenti e dalla normativa comunitaria di cui al punto II) e IV). Un eventuale rifiuto al loro conferimento impedisce l’instaurarsi di ogni rapporto;
– è facoltativo per i trattamenti di cui al punto III). Un eventuale rifiuto al loro conferimento non pregiudica il perfezionamento o la prosecuzione del rapporto contrattuale.

G) SOGGETTI E CATEGORIE DI SOGGETTI AI QUALI I DATI POSSONO ESSERE COMUNICATI
I dati personali possono essere comunicati a responsabili e collaboratori esterni, domiciliatari, controparti e loro difensori, eventuali arbitri.
I dati possono essere comunicati ad altri soggetti pubblici e/o privati, alle competenti autorità giudiziarie, e quindi ai soggetti in quelle stesse sedi preposti al loro recepimento e/o trattamento. I dati personali inoltre vengono comunicati ad altri soggetti il cui intervento è strettamente funzionale all’esecuzione del rapporto contrattuale non comportando un autonomo trattamento, come ad esempio la Società Poste Italiane S.p.A. per l’invio delle fatture o di altre comunicazioni, gli istituti di credito con i quali i Titolari intrattengono o possono intrattenere rapporti per l’appoggio delle disposizioni di addebito (R.I.D.) e per le disposizioni di bonifico, le compagnie di assicurazione, le società di recupero crediti, le società di studi, consulenza, le società di archiviazione, anche ottica, eccetera.
In generale i dati possono essere comunicati a tutti i soggetti ai quali la comunicazione è necessaria per le finalità del trattamento con la conseguenza che la mancata comunicazione impedirebbe al titolare di perseguire le finalità per le quali i dati personali sono stati conferiti e trattati.
I dati personali non sono soggetti a diffusione.

H) TRASFERIMENTO DEI DATI ALL’ESTERO
Nel caso in cui, nell’ambito delle finalità sopra indicate, i dati personali vengano trasferiti a un Paese terzo rispetto a quelli dell’Unione Europea o a un’organizzazione internazionale, sarà comunicato all’interessato l’esistenza di una decisione di adeguatezza della Commissione UE o le garanzie di protezione dei dati personali adottate.

I) CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati e i documenti necessari e pertinenti agli incarichi affidati ai Titolari sono conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti e successivamente trattati.
I dati personali sono in ogni caso conservati secondo i seguenti criteri:
– per il periodo necessario all’espletamento dell’attività per la quale è stato conferito l’incarico e per il periodo di esecuzione del rapporto contrattuale instaurato;
– per il periodo necessario all’adempimento di obblighi di legge, regolamenti, disposizioni impartite da Organi di Vigilanza e Controllo nonché per la tutela dei diritti dei Titolari del trattamento.

J) ESISTENZA DI UN PROCESSO DECISIONALE AUTOMATIZZATO COMPRESA LA PROFILAZIONE
I dati personali raccolti non saranno oggetto di alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, intesa come qualsiasi forma di trattamento automatizzato di dati personali consistente nell’utilizzo di tali dati personali per valutare determinati aspetti personali relativi a una persona fisica, in particolare per analizzare o prevedere aspetti riguardanti il rendimento professionale, la situazione economica, la salute, le preferenze personali, gli interessi, l’affidabilità, il comportamento, l’ubicazione o gli spostamenti di detta persona fisica

K) TITOLARE ED INCARICATI DEI TRATTAMENTI DATI
Con riguardo ai dati trattati si informa che:
Titolari del trattamento sono:

FINPRO COMMERCIALISTI E AVVOCATI ASSOCIATI
Via Aquileia n. 17 – 33100 UDINE  – Tel. 0432 584911  –  Fax 0432 501485
Via San Nicolò n. 10 – 34121 TRIESTE –  Tel. 040 6728511 – Fax 040 775503

FINPRO SRL
Via Aquileia n. 17 – 33100 UDINE  – Tel. 0432 584911  –  Fax 0432 501485

FIN-PRO IMMOBILIARE SPA
Via Aquileia n. 17 – 33100 UDINE  – Tel. 0432 584911  –  Fax 0432 501485
Via San Nicolò n. 10 – 34121 TRIESTE –  Tel. 040 6728511 – Fax 040 775503

E-LABOR SRL UNIPERSONALE
Via Aquileia n. 17 – 33100 UDINE  – Tel. 0432 584911  –  Fax 0432 501485
Via San Nicolò n. 10 – 34121 TRIESTE –  Tel. 040 6728511 – Fax 040 775503

GESTIONI FIDUCIARIE SRL
Via Aquileia n. 17 – 33100 UDINE  – Tel. 0432 584911 – Fax 0432 501485
Via L. Lucatello n. 6 – 35121 PADOVA 

e-mail:  info@finpronet.com

Si segnala che Incaricati del trattamento sono sia i dipendenti dei Titolari che soggetti esterni ad essi.

L) DIRITTI DELL’INTERESSATO
La persona alla quale i dati si riferiscono può esercitare i seguenti diritti ai sensi degli articoli dal 15 al 22 del Regolamento UE:
– chiedere conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali;
– ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati e saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione;
– ottenere la rettifica o la cancellazione dei dati;
– ottenere la limitazione del trattamento dei dati ed opporsi al trattamento dei dati;
– ottenere la portabilità dei dati, ovvero ricevere dal titolare del trattamento i dati in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, per trasmetterli senza impedimenti ad un altro titolare del trattamento;
– revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
d) proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.
I diritti dell’interessato possono essere esercitati rivolgendosi ai Titolari ai recapiti sopra riportati.

M) TRATTAMENTI PER FINALITÀ ULTERIORI
Qualora i Titolari intendano trattare ulteriormente i dati personali per una finalità diversa da quella per cui essi sono stati raccolti, prima di tale ulteriore trattamento fornirà all’interessato informazioni in merito a tale diversa finalità e ogni ulteriore informazione pertinente.

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