Attività

Lo Studio FINPRO Commercialisti e Avvocati Associati è stato costituito nel 1982, tra commercialisti e avvocati, i quali hanno unito le loro esperienze professionali con l’obiettivo di offrire alle imprese un supporto globale relativamente alle esigenze di carattere organizzativo, gestionale, legale e tributario.

Dall’iniziale attività strettamente legata alla realtà territoriale, oggi lo Studio FINPRO ha esteso in ambito internazionale il proprio impegno professionale quale membro di EURESEAU, network costituito con studi legali aventi sede nei principali Paesi dell’Europa e dell’America del Sud, nonché di M.S.I, network costituito tra studi di commercialisti e avvocati dei principali Paesi del Mondo, il cui fine è quello di una reciproca collaborazione ed assistenza.

Forte di questi contatti e relazioni, lo Studio FINPRO vanta una cospicua esperienza nell’assistenza contrattuale internazionale e nella pianificazione fiscale-societaria internazionale. L’attività dello Studio FINPRO viene svolta nelle sedi di Udine e Trieste, supportata da quattro società di servizi collegate operanti nell’ambito delle attività di servizi amministrativi alle imprese, di attività fiduciaria, di finanza agevolata e di gestione del personale (Fin-Pro Spa, Gestioni Fiduciarie Srl, Thrive Srl e Elabor Srl).

  • Nell’ambito di tale Area lo Studio Associato cura l’attività di consulenza ed assistenza continuativa di carattere amministrativo, contabile e di bilancio.
    Fornisce, inoltre, consulenza in materia di analisi dei costi, controllo di gestione, analisi dell’assetto economico-finanziario, valutazione di aziende e partecipazioni sociali nonché valutazione di progetti di investimento.
    Attraverso le società di servizi collegate, l’Area amministrazione e controllo svolge inoltre attività di revisione e certificazione contabile di aziende.

  • L’attività svolta dallo Studio Associato nell’ambito di tale Area consiste nel fornire una costante consulenza fiscale alle imprese in materia di imposte dirette, indirette e di tributi minori attraverso l’analisi della legislazione, della giurisprudenza e delle interpretazioni sia della amministrazione finanziaria che della dottrina.
    In tale contesto provvede anche alla redazione, controllo e trasmissione telematica delle dichiarazioni relative alle diverse imposte in qualità di intermediario abilitato anche al rilascio del visto di conformità di cui al D.Lgs. 9 luglio 1997, n. 241.

    L’attività di consulenza è completata dalla redazione di circolari periodiche esplicative delle novità fiscali introdotte dal legislatore. L’Area fiscale e del contenzioso svolge altresì attività di assistenza e rappresentanza tributaria nei procedimenti presso gli Uffici Tributari, le Commissioni Tributarie ed in qualunque altra sede in relazione a verifiche ed accertamenti di natura fiscale. Uno specifico settore di tale Area studia infine, per conto degli Operatori Economici, le operazioni di Tax-Planning, quale utile strumento di fiscalità internazionale, segnalando le opportunità offerte dai Paesi Esteri per realizzare una adeguata pianificazione fiscale.

  • L’Area legale è principalmente dedita ad affrontare questioni di diritto commerciale, societario, contrattuale, internazionale, del lavoro ed amministrativo.
    L’Area legale può essere a sua volta suddivisa in 8 settori:
    Diritto Societario e Fallimentare
    Diritto Civile
    Diritto delle Assicurazioni
    Diritto Bancario
    Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale.
    Contrattualistica nazionale ed internazionale
    Arbitrati
    Diritto Penale Tributario Societario e Fallimentare.

    Nell’ambito dell’attività stragiudiziale, assume in particolare rilevanza l’attività di pianificazione societaria-tributaria internazionale, svolta in stretta correlazione con l’area fiscale e l’area operazioni societarie straordinarie, acquisizioni e fusioni. In quest’ottica lo Studio FINPRO si occupa anche di costituzione di Trusts, in Italia e all’estero, al fine di utilizzare tale istituto, particolarmente flessibile, per risolvere problematiche, altrimenti di difficile o impossibile soluzione.

  • Quest’area fornisce alla Clientela l’assistenza e la consulenza relativa alla gestione di operazioni straordinarie, quali costituzioni, trasformazioni, fusioni e scissioni di società, operazioni sul capitale sociale (aumenti di capitale, conferimenti di beni o aziende, riduzioni di capitale per perdite o per esuberanza), cessioni e acquisizioni di partecipazioni sociali. Si occupa inoltre di problematiche connesse alle ristrutturazioni aziendali, anche tramite la ricerca di eventuali partners operativi e/o finanziari, di sistemazioni patrimoniali, divisioni ed assegnazioni di patrimoni e di beni, anche nell’ambito di successioni ereditarie, nonché di assistenza in procedure concorsuali.

    Assiste infine la Clientela nelle trattative e nella redazione di contratti aventi natura patrimoniale ed, in particolare, relativi all’acquisto ed alla vendita di complessi aziendali.

    Le attività sopra descritte trovano attuazione sia in ambito nazionale che internazionale.Tramite società collegata allo studio, l’Area operazioni straordinarie cura l’attività fiduciaria nell’ambito dell’amministrazione statica di patrimoni.

  • L’attività dell’area amministrazione e gestione del personale dipendente, si caratterizza per le peculiarità dei diversi settori presieduti e coordinati dal Consulente del Lavoro, in stretta collaborazione con l’Area Legale.

    I servizi offerti alla clientela, oltre la tenuta dei libri previsti dalla normativa vigente, contemplano, infatti, ogni altra funzione connessa e conseguente alle implicazioni in materia di lavoro .

    La gamma delle prestazioni prevede altresì la ricerca – selezione – organizzazione e gestione del personale, l’analisi del costo del lavoro, la definizione dei piani di carriera e della politica retributiva aziendale, le consulenze e arbitrati in materia di controversie del lavoro, la definizione e la predisposizione di contratti collettivi aziendali e di secondo livello, i check-up aziendali per il corretto inquadramento aziendale degli obblighi contributivi e assicurativi.